Tv digitale in Europa

Vi segnalo la mappa appena pubblicata da e-Media Institute sulla diffusione nel 2010 di Tv digitale e Pay-tv all’interno dei principali mercati europei.

Tra Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna nell’ultimo anno la Tv digitale ha superato il 90% di diffusione raggiungendo ben 116 milioni di famiglie. In Italia la penetrazione del digitale terrestre in un anno è passata dal 71,8% al 90,2%; in Francia ha toccato il 94,5%; nel Regno Unito il 97,3%; la Spagna è al primo posto col 99,1% delle famiglie raggiunte dal Dtt. In coda alla classifica c’è la Germania col 65% di penetrazione della tv digitale poiché in questo Paese è la tv via cavo la più diffusa.

Passando alla Pay-tv, l’indagine di e-Media Institute dice che nei cinque Paesi monitorati ci sono 52,7 milioni di famiglie abbonate e una crescita annuale del 10% circa. La piattaforma più diffusa è il satellite con 21 milioni di abbonati, seguita dal cavo.

Ma la vera sorpresa è l’impennata degli abbonamenti alle offerte di Pay-tv a basso costo: del totale famiglie abbonate alla Pay-tv, il 45% circa ha un abbonamento inferiore ai 20euro al mese. Insomma, la tv a pagamento piace ma guai a spender troppo. Che per Sky e altri big player di questo mercato sia arrivato il momento di rivedere la loro politica di prezzi?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...