Testimonial per Twitter

Che Twitter sia un formidabile strumento di giornalismo partecipativo non c’è più alcun dubbio (leggi Giappone e rivolte in Nord Africa e Medio Oriente). Che le aziende l’abbiamo adottato per monitorare la reputazione in Rete dei loro brand e per sponsorizzare i loro prodotti è ormai prassi consolidata. Poi ci sono le celebrities che tweettano tutto il giorno con milioni di fan (per la verità è stato grazie alle star che Twitter si è fatto conoscere al mondo).

Il sito di microblogging ha cinque anni, conta più di 200 milioni di utenti, genera una media di 140 milioni di tweet al giorno, ma secondo una ricerca di Yahoo! tra il 2009 e il 2010 sono stati soltanto 20mila gli utenti di Twitter a generare metà dei cinguettii e si tratta di VIP, bloggers, organizzazioni e giornalisti. Pochi “eletti” dunque.

Stando a questi risultati, i ricercatori di Yahoo! si sono posti un quesito: Twitter è davvero un social network o sarebbe meglio definirlo un Hub per lo scambio di informazioni?

I boss di Twitter già da tempo sapevo di questo trend e adesso hanno ben pensato di farsi un po’ di promozione per meglio penetrare negli “ordinary users”. Ecco dunque un video che la company ha messo online lo scorso 21 marzo, quando ha festeggiato il compleanno.

In questo promo, come in uno spot d’altri tempi, Twitter ha puntato sui volti noti per farsi pubblicità: il segretario di Stato Hillary Clinton, l’astronauta Paolo Nespoli, il presidente della Virgin Richard Branson, la tennista Serena Williams, il rapper Snoop Dogg, che insieme ad altri comuni utenti esaltano utilità e semplicità d’uso del servizio. Insomma, il caro vecchio testimonial è un evergreen anche per chi fa innovazione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...