Twitter: qualcuno lo definiva “pulviscolo”

Quando l’anno scorso a TvTalk (Raitre) tenevo una rubrica sulla nuova tv, più di una volta mi è capitato di parlare di Twitter. In una puntata insieme alla collega Federica Cellini, che conduce Citizen Report, abbiamo intavolato un bel dibattito sui social network e sul loro ruolo sempre più centrale nel panorama dell’informazione mainstream. Mi ricordo che lei aveva tirato in ballo il giovane guru del web Evgeny Moroz e io ho continuato parlando del galoppo frenetico dei tweet in occasione del terremoto in Abruzzo e ad Haiti, insomma dei social network come nuovi hub di news. Mentre stavo parlando, uno degli ospiti in studio, un autorevole personaggio televisivo quasi 70enne, mi ha interrotto bollando come “pulviscolo” quelli che io definivo i nuovi strumenti di informazione.

Da allora non ho avuto più occasione di incontrare quel volto noto, anche perché in questa stagione di TvTalk non sono in studio (firmo comunque i servizi sui new media) e quindi non so se l’illustre esperto di comunicazione sia tornato in trasmissione e si sia di nuovo espresso sui social network. Intanto in questi mesi, mentre la rivoluzione digitale proseguiva frenetica, ho sempre desiderato farmi una chiacchierata con lui per chiedergli se ha ancora la stessa opinione di Twitter. In particolare oggi gli vorrei chiedere: che la notizia della morte di Bin Laden sia stata data da un account Twitter mentre twittava in diretta l’assalto al terrorista, crede sia fuffa? Che la rivoluzione contro i regimi musulmani del Nord Africa l’abbia fatta anche la Rete è fantascienza? Che la cronaca del dramma in Giappone stia stata scritta dai blogger è un’eresia?

Ma forse il problema non è che un noto conduttore tv non conosca la Rete e le sue potenzialità. Credo che il vero pasticcio sia stato far parlare di innovazione a chi di nuovo ha soltanto qualche cravatta.

Lascia un commento

