Dove ci informiamo online?

Sto leggendo con interesse uno studio sulla fruizione dell’informazione online in Italia firmato dalla società di ricerca Human Highway e commissionato dall’aggregatore di notizie Liquida. L’indagine, condotta tra il 12 e il 20 maggio scorso su un campione di 2.024 persone dai 18 anni in su che abitualmente naviga in Rete, fotografa quali sono per gli utenti le principali fonti di news. Vi faccio una rapida sintesi dei risultati.

Il 60% degli intervistati apprende le notizie anzitutto da tv, radio e quotidiani. Ma per saperne di più, il 63% del campione sceglie di approfondire l’argomento sui motori di ricerca e sui giornali online, soprattutto quelli dei quotidiani tradizionali (e i vecchi editori italiani che per anni sono stati scettici verso l’informazione digitale adesso pare comincino a ricredersi).

Nello studio di Human Highway si piazzano bene anche gli aggregatori di notizie. Perdono invece appeal i blog dedicati all’attualità, perché gli utenti preferiscono leggere i quotidiani digitali. Succede infatti che a fronte dei 6 milioni di lettori di blog registrati nel 2010, pari al 23,4% degli utenti internet (in Italia sono circa 24,4 milioni), soltanto 1,6 milioni seguono puntualmente i blog d news e di questa fetta di pubblico appena 600 mila (pari al 2,3% dei navigatori) interagiscono lasciando qualche commento.

L’ultima parte dell’indagine è dedicata ai social network, che per il campione intervistato rappresentano uno strumento abbastanza utile per diffondere informazioni (27%). Facebook viene usato dal 19% del campione; Twitter da appena per il 3,4%. Per il momento il passaparola qui da noi ancora si preferisce farlo di persona (61%) o a telefono (16%).

Per leggere l’indagine completa cliccate qui

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...