Il mercato degli eBook in Italia

Come sta andando in Italia il fenomeno dell’editoria libraria digitale? Prova a rispondere l’AIE – Associazione Italiana Editori che oggi alla quarta edizione di Editech presenta una fotografia di questo nuovo mercato. Vi anticipo qualcosa.

A fine 2010 in Italia erano disponibili quasi 7.000 titoli in eBook di 299 editori a un prezzo di 7,95 euro. A maggio di quest’anno i titoli erano già 11.271 e gli editori sono diventati 471. Tuttavia con questi numeri e visto il ritardo con cui siamo entrati nel settore rispetto ai Paesi UE5, si stima che il fatturato dei principali operatori nel mercato eBook in Italia sia inferiore allo 0,1% sul totale del fatturato editoriale.

Il prezzo dei libri digitali in Italia è quasi identico a quello dei cartacei tascabili proprio come in quasi tutti i Paesi europei, mentre negli Stati Uniti il prezzo al pubblico degli eBook è di circa il 27% in meno della versione pocket. Ma in Italia l’IVA sui libri digitali è però la più alta pari al 20% (quella sui cartacei 4%), in Inghilterra è al 17,5%, in Germania al 19%, in Francia al 19,6%, in Spagna scende al 18%.

Altro spinoso tema che pare stia mettendo i paletti a una più fluida penetrazione degli eBook nel nostro Paese è il prezzo dei device in media superiore a quello degli altri mercati europei: da 199 a 299 euro contro una media di 118-180 in Inghilterra, 139-199 in Germania, 199-250 in Francia, in Spagna invece sale a 200-250 ma negli Stati Uniti è di 104-164.

Da non trascurare, poi, è la diffusione di internet nella case italiane pari al 53%: poca roba se si pensa che arriva al 79% in Germania e al 77% in Inghilterra. La banda larga poi si ferma a una percentuale di penetrazione nelle famiglie italiane soltanto del 39% contro una media del 69% in Inghilterra, 65% in Germania, 57% in Francia e 51% in Spagna. Siamo invece imbattibili nella diffusione degli smartphone con una penetrazione del 32% contro una media spagnola del 28,4%, inglese del 22,9%, statunitense del 18,2%, tedesca del 16,2 e francese del 15,2% (Fonti: Nielsen Net Ratings, Istat, Ufficio studi AIE).

C’è poi l’ostacolo della lingua perché una cospicua fetta di titoli eBook è in inglese e in Italia poco più del 6% della popolazione dichiara di “conoscere bene” questa lingua (Fonte: Istat, indagine multiscopo 2009). Insomma, sul fronte consumer in Italia il mercato degli eBook è ancora in embrione e infatti a fine 2010 i lettori di libri digitali erano 600 mila (Fonte: Nielsen). Di questi nel 50% dei casi sono tra i 30 e i 59 anni, laureati nel 65% dei casi. Sul versante professionale, invece, nel nostro Paese il mercato eBook appare abbastanza solido.

Il formato eBook più diffuso è l’ePub, che si caratterizza per essere reflowable, ovvero si riadatta agli schermi su cui viene letto (tablet, eReader, Pc o notebook, smartphone). E domani durante la seconda giornata di Editech verrà presentata la nuova versione ePub3 su cui sembra che gli editori puntino parecchio perché si tratta d un formato che consente di creare prodotti editoriali multimediali complessi. Con questo nuovo standard, infatti, i testi si arricchiscono di contenuti come video, audio, grafici. E forse così, finalmente, l’esperienza di lettura di un eBook diventerà davvero attraente.

Un pensiero su “Il mercato degli eBook in Italia

  1. Il grande problema è il DRM, che dovrebbe tutelare gli editori dalla copia illegale, ma di fatto rende l’ebook molto poco pratico: è come se un coltello da cucina contenesse un dispositivo che ti fa tagliare solo cibi “autorizzati”, per evitare che tu commetta un omicidio🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...