Televisione mai così in salute

Quando si dice che la televisione tradizionale gode ancora di ottima salute non significa che la sua condizione sia merito della qualità dei contenuti in onda o dei numeri di audience che registra. Certo, non c’è dubbio che davanti al televisore ci sia ancora parecchio pubblico e che qua e là qualche buon prodotto ancora si veda. Ma non sono queste le variabili che ne hanno determinano il suo stato di salute. E’ il medium che sta bene.

Mai come in questi ultimi tempi la televisione ha avuto un così alto indice di gradimento. Merito del rapido percorso di innovazione che stanno facendo i device che la trasmettono e soprattutto delle sue nuove modalità di fruizione. E merito della Rete, che fa da volano al pacchetto di cui sopra.

Lo dice l’ultimo TV & Video Consumer Trend Report 2011 del ConsumerLab Ericsson secondo cui cresce la fruizione di tv on-demand online a discapito della programmazione di tv tradizionale. Insomma, la televisione non si abbandona. Al contrario, si guarda e parecchio ma in modo nuovo.

Anche l’istituto di ricerca Nielsen ha di recente pubblicato uno studio sul consumo di tv attraverso smartphone e tablet (e qui entriamo nel magico mondo delle app). Ne esce che “l’85% degli utenti di video app continua a seguire su iPhone, iPad e terminali Android la programmazione in onda sul piccolo schermo”.

Insomma, non diamola per morta questa cara vecchia maestra televisione. Al contrario, riconosciamole il merito di essere l’unico medium che non conosce crisi probabilmente perché è il solo intimamente legato al nostro quotidiano a tal punto da considerarlo parte della nostra sfera familiare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...