La Rete in Italia: eppur si muove!

A Milano tra due giorni inizierà la 48esima edizione di Smau, la fiera dell’informatica. E per l’occasione ecco appena sfornata la ricerca Mercati digitali dell’Osservatorio Smau-School of Management del Politecnico di Milano dedicata all’universo Internet in Italia: uso e consumo del web, dei suoi contenuti e dei dispositivi per fruirli.

I risultati dell’indagine sembrano incoraggianti. La crescita del fatturato del mercato digitale prevista per quest’anno è di oltre l’11% sul 2010 pari a circa 14 miliardi di euro. Tablet, connected-tv e smartphone fanno numeri interessanti: per fine anno verranno venduti 19 milioni di telefonini intelligenti, 1,2 milioni di tablet e ben 7 milioni di tivù connesse. Per non parlare del tempo trascorso sui social-network: soltanto su Facebook oltre 7 ore al mese (prima di noi ci sono gli australiani con 7,5 ore).

Anche all’ultimo Iab Forum di Milano, l’evento dedicato alla comunicazione interattiva che si è svolto la scorsa settimana, si è parlato della buona crescita che Internet sta avendo in Italia. “La Rete è in piena maturità dalle nostre parti” è stato dichiarato in quei giorni dai vari ospiti della manifestazione. Ecco i numeri: gli utenti italiani sono 26,2 milioni, in crescita del 10,4% rispetto al 2010. L’86% dedica il suo tempo online sui social network; il 71% guarda video; il 37% ascolta musica; il 22% naviga in un sito di couponing. Le stime fatte allo Iab Forum infine prevedono che nel 2012 l’advertising digitale diventerà il secondo mezzo più importante del settore, dopo la tivù.

A conti fatti, mi sembra che qualcosa si stia davvero muovendo. Tuttavia oggi in Italia la banda larga copre soltanto il 50% della popolazione mentre negli altri paesi europei arriva al 70%. Quindi penso che dovremmo definirci pischelli della Rete. La piena maturità è purtroppo ancora lontana.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...