My book A tutta tv!

Da qualche giorno è in libreria il mio libro A tutta Tv! Nuovi modi di guardare la televisione al tempo di internet (Lupetti -Editori di Comunicazione). L’ho scritto tra novembre e marzo scorsi. Ecco perché sono stata lontana dal mio blog e me ne scuso con chi, qui, mi segue con costanza sin dalla nascita di MashUp!

Adesso ci tengo molto a raccontarvi qual è stato il risultato del lavoro di questi mesi.

A tutta tv!

“A tutta Tv!” non è un libro per addetti ai lavori né un testo accademico. E’ una guida per aiutare il lettore – spero – a riconoscere e comprendere meglio la televisione di oggi.

Nella prefazione del book, il professore Alberto Abruzzese ha scritto che “questo libro è una mappa e anche un territorio, perché senza l’immediata partecipazione del lettore, le sue indicazioni sarebbero inutili, mute e cieche. È un avviamento a fare pratica delle reti e a praticarle”. Insomma, il testo si rivolge a un pubblico generalista e in particolare, come ho già detto nell’introduzione del volume, ai telespettatori consapevoli dell’innovazione tecnologica che sta vivendo la televisione e curiosi di conoscere il dietro le quinte di questa metamorfosi.

Oggi, infatti, la televisione permette l’utilizzo di servizi strettamente legati, in passato, al pc: ecco allora che, col telecomando, possiamo navigare nel web, visitare social network e controllare la posta elettronica. Viceversa, con i nostri smartphone e tablet (e perfino con le più che mai diffuse console per videogiochi) possiamo guardare film, programmi e serie tv e commentarle in tempo reale su Facebook e Twitter.

Sono questi gli argomenti che tratto nel libro, in cui ho anche cercato di spiegare come è cambiata la modalità di fruizione della televisione,  la quale è sempre più spesso vista lontano dal salotto di casa, attraverso i supporti e nei momenti ritenuti più opportuni  da ciascuno di noi.

Ecco perché sono convinta che “A tutta tv!” non sia soltanto un titolo o uno slogan.  E’ la targa affissa sull’uscio delle nostre case stracolme di strumenti, di apparecchi e di nuovi media.

L’idea di questo libro nasce proprio dall’obiettivo di raccontare ai telespettatori di oggi l’evoluzione in corso e gli scenari futuri del piccolo schermo. Vuole farlo fornendo gli strumenti necessari per sfruttare al meglio le nuove tecnologie, con un linguaggio semplice, tecnico quanto basta, divulgativo e alla portata di tutti. Per comprendere, curiosare e lasciarsi affascinare dalla televisione di domani.

Alla buona riuscita del viaggio spero possa contribuire a dare una mano anche questo mio primo impegno editoriale.

A tutta tv!
Nuovi modi di guardare la televisione al tempo di internet
pagine 144 / euro 16,00
Acquista su Amazon

www.facebook.com/ATuttaTv

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...